5 Commenti
Avatar di User
Avatar di Marco Ferrari

Alcune cose, magari servono. È o era primariamente un esperto della fisiologia renale, che per divertimento praticava il birdwatching. E infatti ha fatto un viaggio in Nuova Guinea col più importante bird watcher del secolo scorso, cioè l'evoluzionista Ernst Mayr - come dire un premio Nobel per la biologia.

Al di là delle critiche sul "non hai messo questo e quest'altro" che trovo peculiarmente superficiali e un po' stupide (risposta: ma va là? io volevo parlare d'altro), Diamond è stato anche accusato che aver distorto esempi che gli servivano per la sua tesi (tipo quello dell'isola di Pasqua, poi ripetuto in millemila altri esempi, che non era come diceva lui) e di aver avuto un approccio colonialista alla faccenda, nonostante i suoi proclami.

Tra le lingue che parlava c'era l'italiano che ha imparato in pochi anni dopo un primo viaggio in Italia "perché gli piaceva il suono" (dichiarazione in un'intervista dopo il secondo viaggio in Italia, nel quale ha fatto una conferenza in italiano).

Mostra commento completo
Avatar di Fabio

Pezzo bellissimo su di un libro per cui fu molto facile entusiasmarsi all'epoca.

Mostra commento completo
Avatar di Laura 🐌

L'ho letto solo l'anno scorso e nonostante sia datato l'ho trovato interessante e piacevole da leggere

Mostra commento completo
Avatar di davide

Fantastique, non smetta !

Mostra commento completo
Avatar di Alessia Colaianni

Buongiorno Silvia! "Collasso" e "Armi, acciaio e malattie" il mio mondo lo cambiarono nel vero senso della parola: quello che sarebbe diventato uno dei miei relatori di dottorato mi consigliò questi libri per farmi capire come la multidisciplinarità, che aveva caratterizzato il mio percorso di studi fino a quel momento, non fosse un ostacolo e potesse essere utile in un ambito di ricerca legato alla geomorfologia e dinamica ambientale. Quelle letture mi convinsero a sostenere l'esame di ammissione al dottorato.

Mostra commento completo